Biografia Alberto Giorgio

Mi chiamo Alberto Giorgio e sono nato il 7 giugno 1978 a Milano, sotto il segno dei Gemelli con ascendente Vergine. In questa pagina è presente una mia breve biografia professionale.
Ho trascorso l’infanzia e l’adolescenza in Calabria, a contatto con la natura, passando le mie giornate fra studio, sport (basket) e vita all’aria aperta.
In Calabria, nel campus di Arcavacata di Rende (primo campus italiano in stile americano), ho conseguito la laurea di II° livello in Ingegneria Informatica, con orientamento in Elettronica e Telecomunicazioni. Ho scritto la mia tesi di laurea fra Calabria e Spagna (Universitat Politècnica de València) realizzando, assieme ad altri, un prototipo di CDN (Content Distribution Network) dinamica che permetteva lo streaming “on demand” di contenuti multimediali. Oggi Sky Italia usa una soluzione simile, anche se statica, che non consente di avere lo streaming di tutti i contenuti disponibili ma solo di una piccola parte, preliminarmente caricata sull’hard disk dei decoder di casa. Anche i contenuti distribuiti in modalità on demand sono abbastanza limitati, rispetto alla potenzialità della tecnologia. Sarò sempre riconoscente al mio relatore per avermi introdotto al mondo della ricerca applicata.
Durante gli studi universitari, precisamente nel 2002, ho creato una comunità Web virtuale (“La Tavernetta”), usando le communities di MSN, ove gli utenti potevano pubblicare foto, scambiarsi informazioni, organizzare eventi e condividere il loro stato. Peccato non averne fatto un business, anche perché Facebook è nato solo nel 2004…
Successivamente, mi sono trasferito a Milano dove ho cominciato a lavorare in una multinazionale francese, Altran, leader nel settore ICT, frequentando, contemporaneamente, un master universitario di II° livello in ICT (Information and Communication Technology) presso il politecnico di Milano (Cefriel ).
La tesi di Master, svolta in collaborazione con Telecom Italia (sponsor che ha offerto la borsa di studio) mi ha dato la possibilità di approfondire i temi legati all’integrazione dei sistemi informatici su architettura SOA (Service Oriented Architecture).
Ottenuto il master, ho fatto per molti anni il consulente freelance fra Italia, Spagna, USA e Turchia lavorando con molte aziende fra le quali Oracle, Vodafone, Fastweb, Avea, Intesa San Paolo, Unicredit, Banca Sella, Lombardia Informatica e Informatica Trentina.
Se vi dovessero clonare una carta di pagamento emessa da Unicredit, nel richiedere il rimborso, il responsabile di filiale userà lo strumento informatico di gestione “frodi su carta” realizzato dal mio team nel 2007…
Il 21 settembre del 2011 ho fondato assieme ad altri soci una società di consulenza informatica, ricoprendo la carica di responsabile dei sistemi informativi (CIO). L’azienda a distanza di due anni dalla sua nascita, ha raggiunto la dimensione di 25 dipendenti, gestendo l’integrazione dei sistemi informativi di grandi clienti. Dal maggio 2014 ho lasciato la guida di tale azienda per dedicarmi completamente all’attività di Informatica Forense, cominciata nel 2007.
Sin dal 2007, infatti, ho dedicato passione e impegno anche all’attività di Informatica Forense, dopo aver ottenuto l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio (CTU) presso il Tribunale di Milano.
Nel ruolo di CTU e di CTP (Consulente Tecnico di Parte) ho trattato numerosi casi: dalle descrizioni dei supporti informatici (hard disk, memorie, etc.) con tecniche forensi, alla successiva analisi per la ricerca e la ricostruzione delle attività svolte, alla conciliazione di liti per forniture di sistemi informatici, alle frodi (phishing, clonazione di supporti magnetici), all’analisi tecnico-legale di casi di rilevanza penale, alla violazione della proprietà intellettuale, del diritto industriale e della normativa sulla privacy.
Infine, un’altra mia passione è la progettazione energetica degli edifici residenziali secondo i più avanzati criteri di comfort e risparmio energetico.
Oggi sono titolare dello studio di Ingegneria Giorgio® in Milano, specializzato in Informatica Forense e consulenza informatica, svolgendo la mia attività in collaborazione con sei professionisti, selezionati fra i migliori e più promettenti talenti del mondo dell’informatica.